Potente Talismano Indiano
Queste curiose pietre provengono unicamente dall’ India, nella parte centro occidentale, precisamente dal letto del fiume Narmada, uno dei sette fiumi sacri dell’India. Il fiume diventa accessibile solo nella stagione secca, durante la quale i Lingam vengono raccolti dal letto del fiume. Solo poche famiglie si tramandano la tradizione da secoli, capaci di riconoscere i pezzi più pregiati, li lucidano a mano e li sigillano con una miscela di cere e oli, secondo le formule tramandate di generazione in generazione. Lo Shiva Lingam ha una composizione di Agata, Basalto e Diaspro in Quarzo. Le striature (Yoni) sono ossidi di ferro e viene avvanzata l’ipotesi che questi ultimi siano di origine meteoritica.
lo Shiva Lingam è la rappresentazione dell’ armonia ed equilibrio dell’ anima. Simbolo dell’Aura ed equilibrio Universale, questa pietra sacra è in grado di alimentare l’ intero sistema dei chakra, aumentare la forza e la vitalità, stimolando al contempo l’ energia kundalini, portando un cambiamento positivo nella crescita personale.
Simbologia Lingam e Yoni
La pietra presenta entrambe le polarità: la sua forma rappresenta la conoscenza e l’aspetto maschile della creazione, mentre le striature su di essa simbolizzano la saggezza, l’aspetto femminile della creazione. La sua forma riprende quella dell’Uovo Cosmico da cui è emersa tutta la creazione. E’ un simbolo devozionale a Shiva, Dio della nascita dell’Universo nella religione Induista. “Lingam” significa anche “Il segno“: attraverso Shiva ogni cosa è condotta alla coscienza e di conseguenza mostrata. Nella tradizione induista lo troviamo però quasi sempre associato alla Yoni, che simboleggia l’ energia femminile. Vengono spesso fatte offerte a questi altari come atto di benedizione alla sacra unione di maschile e femminile che generano la vita.
Si dice che il Lingam non abbia mai bisogno di essere purificato, ma mi sembra molto difficile crederlo.
In natura tutto si trasforma, pertanto di consiglio di purificare lo Shiva Lingam lasciandolo immerso in sale grosso per un giorno, oppure di metterlo a contatto con la Terra per riequilibrarsi naturalmente.
In alternativa potete risciacquarlo sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatelo bene e lasciatelo uno o più giorni all’aria aperta.